top of page
IMG_5581 copia.jpeg

Gian Luca Dell'Amico
Avvocato

Il vessillo della Toga, ancora più bello e orgoglioso quando svetta tra le avversioni e le ostilità, quando si fa strada controcorrente, in difesa pur sempre di presunti innocenti.
La Toga, per nostra fortuna, è immacolata, invincibile. 
La Toga non muore

 

Ho conseguito la Laurea presso l’Università di Pisa con la tesi: “La nuova figura del delinquente nei reati sessuali perpetrati con minori”. L’elaborato sperimentale affrontava il tema della violenza sessuale e della pedofilia applicata alle nuove tecniche derivanti dal mondo digitale, ed è pubblicato sul sito academia.edu

 

Certificazione post-laurea - Master sui reati in materia di circolazione stradale conseguito nel gennaio 2017

 

Già tutor della Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno di Pisa (PI) in materia di diritto processuale penale e retorica forense, dall’anno scolastico 2019/2020 docente in materia di Legalità e Cyber-Security  presso le scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Massa Carrara, nell’ambito del progetto M.I.U.R. – Unione Camere Penali Italiane

 

Membro del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Massa Carrara “Carlo Nino Pennucci”, aderente all’Unione Camere Penali Italiane e Direttore Responsabile del Comitato Scientifico.

Nell’ambito delle Unioni delle Camere Penali Italiane membro dell’Osservatorio nazionale sulle investigazioni difensive.

 

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati sez. Massa Carrara con compiti di Responsabile della formazione.

 

La tecnologia mi appassiona molto e tendo a sfruttarla anche nella professione mettendola al servizio del Cliente.

​

Mi occupo principalmente di diritto penale, in particolare, di colpa medica, diritto penale societario (compliance e normativa ex d.lgs. 231/2001), delitti contro la pubblica amministrazione, contro la famiglia, le persone ed il patrimonio.

​

bottom of page